Scuola Nazionale Personal Trainer rappresenta il punto di riferimento per chi ambisce a diventare un professionista d'eccellenza.

SNPT offre formazione professionale altamente specializzata, prestando particolare attenzione all'innovazione ed agli aspetti più interconnessi al mondo del lavoro.

L'approccio etico e scientifico, su cui si fonda l'intero percorso formativo, incarna la vocazione del Personal Trainer SNPT, il cui scopo e il cui operato sono guidati da un Codice D'onore che tutti gli studenti conoscono e condividono.

Diventare un Personal Trainer SNPT, oltre che dall'ottenimento di un titolo di studio valido in tutto il territorio nazionale ed in Europa, significa appartenere ad un gruppo di professionisti, il cui valore è riconosciuto ed apprezzato dalle maggiori aziende del settore.

SNPT è affiliata ad ACSI, uno dei maggiori enti nazionali di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno. I corsi SNPT rispettano gli standard Europe Active Professional Standards Commitee e consentono ai diplomati di registrarsi presso lo EREPS (European Register of Exercise Professionals).


Storia

2009

Anno di fondazione.


Nel settore del fitness, regna da sempre la confusione. Le aziende fitness faticano a trovare collaboratori preparati. I neo assunti hanno una formazione lacunosa, puramente teorica, distante dal mondo reale della professione.

Non di rado, trainer che lavorano per la stessa azienda adottano metodi diametralmente opposti, elargiscono consigli in contrasto gli uni con gli altri e motivano alcune scelte tecniche sulla base di sensazioni del tutto personali.

La mancanza di un approccio scientifico e l'assenza di un metodo di lavoro condiviso fa si che clienti dei club siano spesso confusi e fatichino a capire a quale trainer convenga dare ascolto.

Tra i liberi professionisti, allo stesso modo, l'improvvisazione e l'incompetenza di alcuni, danneggiano la reputazione dell'intera categoria.

Scuola Nazionale Personal Trainer, nasce con lo scopo di diventare il punto di riferimento per le aziende e per gli aspiranti liberi professionisti, che desiderano offrire ai propri clienti un servizio di alto livello, fondato su solide basi scientifici e regolato da un codice etico.

Dal 2009 SNPT è costantemente impegnata affinché sia riconosciuto il giusto valore alla figura del Personal Trainer professionista.

2010

Scuola Nazionale Personal Trainer è il primo istituto di formazione italiano specializzato nel personal training.


La strutturazione della didattica in un unico ciclo, senza livelli, l'introduzione dei requisiti di accesso, la particolare attenzione dedicata alle lezioni pratiche e la formazione di classi a numero chiuso, pensate per garantire l'interazione con i docenti, rappresentano un nuovo standard qualitativo che diventerà presto il più imitato del settore.

2013

Nasce il Corso Assistente di Sala (36 ore), pensato per coloro che non dispongono dei requisiti di accesso al Corso Personal Trainer.


Il monte ore del Corso Personal Trainer, il più lungo del settore, cresce ulteriormente e raggiunge le 80 ore di lezione.

Vengono introdotti i laboratori di strutturazione del programma di allenamento, finalizzati a focalizzare sempre di più la formazione sugli aspetti concreti della professione.

La durata totale del percorso di formazione ammonta ora a 116 ore.

2014

Virgin Active, prestigiosa aziende del settore fitness, seleziona personal trainer diplomati Scuola Nazionale Personal Trainer, per inserirli all'interno degli oltre 30 centri presenti in tutta Italia.

2015

SNPT lancia il progetto TrainingPedia "L'Enciclopedia dell'Allenamento", finalizzato a diffondere ed elevare la cultura dell'allenamento in Italia.


TrainingPedia divulga gratuitamente contenuti tecnico scientifici, accuratamente verificati, prodotti dai docenti SNPT e da altri professionisti selezionati.

2016

Scuola Nazionale Personal Trainer è il primo istituto italiano di formazione specializzato nel personal training ad ottenere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015.

2017

Scuola Nazionale Personal Trainer è la prima scuola di formazione del settore a redigere un Codice D'Onore.


Vengono aggiunte altre 4 ore di laboratorio al Corso Personal Trainer (ora di 84 ore), portando la durata totale del percorso formativo a 120 ore.


I corsi SNPT sono ora riconosciuti in tutta Europa.


SNPT completa il processo di accreditamento a Europe Active Standards Comitee del Corso Assistente di Sala (Liv. 2 EQF) e del Corso Personal Trainer (Liv. 4 EQF).

Ora i diplomati SNPT vengono inseriti nello European Register of Exercise Professionals EREPS e possono esercitare la professione in tutta Europa, secondo il Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF - European Qualification Framework).

Lo EQF costituisce un riferimento comune tra tutte le differenti qualifiche e i rispettivi livelli nel settore della formazione dei Paesi Europei, al fine di garantire la libera circolazione dei lavoratori comunitari.


SNPT presenta la nuova offerta formativa che comprende i Workshop pratici e le specializzazioni post-diploma.


Nascono le Specializzazioni post diploma e i Workshop pratici, pensati per permettere ai personal trainer professionisti di mantenersi aggiornati e specializzarsi in specifici ambiti tecnici.


Codice d'Onore

Essere parte di Scuola Nazionale Personal Trainer e godere della reputazione che il settore le riconosce, significa condividerne pienamente i valori.

"Il Personal Trainer SNPT si impegna a migliorare la vita di coloro che si affideranno alle sue competenze, sviluppando la massima espressione del potenziale insito in loro, attraverso un approccio etico e scientifico."

Gli interessi personali e la legittima ricerca del profitto non dovranno mai interferire con tale proposito.

A guidare il personal trainer SNPT nell’esercizio della professione, sarà il Codice D’onore che tutti gli studenti devono conoscere e condividere.

Leggi il Codice d'Onore


Didattica

Scuola Nazionale Personal Trainer è costantemente impegnata ad adeguare l'offerta formativa alle opportunità che offre il mercato, attraverso un lavoro di analisi e previsione.

Obiettivo di SNPT è quello di affermare sempre di più il suo ruolo di collegamento tra l'istruzione ed il mondo del lavoro.

La didattica, progettata per offrire gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare con successo la professione, seppur in costante evoluzione, è strettamente ancorata ai capisaldi su cui è nata:

  • l'approccio etico e scientifico;
  • la spinta all'innovazione attraverso la ricerca;
  • l'importanza attribuita alla formazione pratica;
  • l'utilizzo dei più efficaci metodi per agevolare l'apprendimento;
  • la meritocrazia nella selezione.

Il nucleo centrale dell'attuale percorso formativo è il Corso Personal Trainer, il cui accesso è riservato a coloro che soddisfano determinati requisiti o a coloro che hanno frequentato il Corso Assistente di Sala.

Ottenuto il diploma di Personal Trainer SNPT, il professionista ha la possibilità di specializzarsi in due aree specifiche (Performance Specialist e Wellness Specialist), attraverso i Workshop.

Introdotti recentemente, i Workshop sono corsi prettamente pratici pensati per arricchire il bagaglio tecnico dei professionisti, fornendo loro degli strumenti immediatamente spendibili sul mercato.

Coloro che completano entrambe le specializzazioni ottengono il prestigioso titolo di Elite Trainer.

Essere un Elite Trainer SNPT significa diventare un professionista altamente specializzato e polivalente, in grado di sviluppare pienamente il potenziale di ogni cliente, supportandolo in tutti gli aspetti del percorso.

Scopri l'offerta formativa


I Docenti

Scuola Nazionale Personal Trainer ha reclutato negli anni un team di professionisti di eccellenza specializzati nei diversi ambiti che compongono la didattica.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla selezione di personal trainer e preparatori atletici professionisti, dotati di una lunga e preziosa esperienza maturata sul campo.

Dr.ssa Maria Pamela
Cardace

Biologa nutrizionista

Dr. Giancarlo
Cappellano

Preparatore atletico, tecnico FPI e personal trainer professionista

Dr. Matteo
Cingolani

Personal trainer professionista

Dr. Daniele
Coen

Medico chirurgo specializzato in ematologia, direttore della struttura di medicina d'urgenza e pronto soccorso dell'ospedale Niguarda

Dr. Massimiliano
De Paola

Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, PhD

Claudia
Fink

Formatrice del metodo Stott Pilates in Italia e nel mondo

Prof. Tiziano
Gemelli

Docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia

Maurizio
Ippone

Personal trainer professionista

Dr.ssa Cristiana
Lupini

Medico chirurgo specializzato in endocrinologia, dottore di ricerca in scienze endocrinologiche, metaboliche e andrologiche

Dr. Fabio
Manigrassi

Terapista della riabilitazione, fisioterapista e docente di terapia manuale

Andrea
Nardi

Personal trainer professionista, unico preparatore atletico italiano certificato CPPS-USA, maestro e campione italiano ed europeo di Shaolin Kung Fu

Dr.ssa Barbara
Panterna

Medico chirurgo esperto in nutrizione

Dr.ssa Sofia
Scanziani

Massoterapista, rieducatore funzionale e personal trainer professionista

Erika
Scialla

Personal trainer professionista, istruttrice di Pilates Matwork e atleta professionista

Dr. Michele
Spinosa

Personal trainer professionista

Dr. Dario
Tartaglini

Medico chirurgo specializzato in medicina estetica

Dr. Alessandro
Vadalà

Dottore in psicologia clinica, esperto di marketing e comunicazione e personal trainer professionista

Dr. Angelo
Vigani

Direttore didattico, personal trainer e preparatore atletico


Magazine SNPT

News, comunicazioni e approfondimenti

Vai al Magazine