Dal 2017 e fino allo scorso anno, il Corso Fitness Trainer e il Corso Personal Trainer organizzati da Scuola Nazionale Personal Trainer hanno ottenuto il riconoscimento europeo attraverso il completamento del processo di accreditamento con un’organizzazione terza, Europe Active. Pur mantenendo gli elevati standards qualitativi che da sempre contraddistinguono la nostra offerta formativa, SNPT ha deciso di non rinnovare l’accreditamento per l’anno in corso. Perché è stata maturata questa decisione?
In ambito europeo, L'UE ha sviluppato il Quadro europeo delle qualifiche (EQF) come strumento di traduzione per rendere i titoli di studio rilasciati a livello nazionale più facili da comprendere e più comparabili. l’EQF è quindi strettamente collegato ai quadri nazionali delle qualifiche che vengono redatti da ciascuno stato membro.
L’EQF referencing report è il documento attraverso cui ogni stato membro assegna e condivide con il resto dei paesi membri il livello EQF di ciascuna qualifica nazionale, al fine di agevolare l’identificazione e la portabilità delle qualifiche.
Tuttavia, seppur ad oggi esistano alcune organizzazioni europee, come EA, che certificano il livello EQF delle qualifiche conseguite nei paesi membri in ambito fitness, nel EQF referencing report - Italia, le qualifiche rilasciate dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI continuano a non essere incluse.
In sostanza, seppur il quadro normativo italiano sancisca chiaramente la validità delle qualifiche rilasciate dagli ENPS riconosciuti dal CONI su tutto il territorio nazionale (vi è conferma anche nel testo della riforma dello sport 2023), nel contesto europeo l’L’ANPAL, ovvero l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro incaricata di redigere l’EQF referencing report - Italia, ha omesso di includerle nell’elenco condiviso con gli altri paesi membri della UE.
In attesa che le qualifiche rilasciate dagli ENPS riconosciuti dal CONI trovino la loro giusta collocazione all'interno del EQF referencing report - Italia, dal 2024, SNPT ha deciso di non rinnovare l'accreditamento della propria offerta formativa con EA o altre organizzazioni terze.
Puoi trovare ulteriori dettagli nelle FAQ alla domanda “Quali titoli valgono all’estero?”.